Campionati Svizzeri 2023

Bellinzona, 29. / 30. luglio 2023

Organizzazione: FTAL

Foto: athletix.ch

Benvenuti ai Campionati Svizzeri di atletica leggera a Bellinzona!

Siamo entusiasti di ospitare questo evento eccezionale allo Stadio Comunale di Bellinzona il 29 e 30 luglio. Un ringraziamento speciale va a tutti i collaboratori e funzionari che si sono messi a disposizione per rendere possibile questo evento. Senza di voi, non saremmo in grado di offrire un evento indimenticabile agli appassionati dell’atletica leggera di tutta la Svizzera.

Care atlete, cari atleti, cari appassionati di atletica

L'atletica svizzera sta vivendo un momento di grande successo. Anno dopo anno, i nostri migliori atleti ci deliziano con medaglie ai campionati internazionali, ci fanno emozionare durante i meeting nazionali e internazionali e stabiliscono numerosi record svizzeri. Sia tra nella categoria attivi che quelle giovanili l'ampiezza del successo è impressionante e noi di Swiss Athletics, insieme ai nostri fedeli partner, stiamo facendo tutto il possibile per continuare su questa strada anche in futuro.

I campionati svizzeri per atleti attivi sono un evento di spicco ogni stagione. Il pubblico ha la possibilità di vedere in azione le stelle dell'atletica svizzera in più di 20 discipline. Sono molto contento che quest'anno, per la prima volta dal 2010 (allora a Lugano), i campionati si svolgeranno nuovamente in Ticino, una regione che produce sempre atlete e atleti eccezionali. A tre settimane dai Campionati del Mondo di Budapest, potremmo assistere a competizioni di altissimo livello nazionale e invito tutti gli appassionati a vivere questo momento clou dal vivo allo Stadio Comunale!

A nome di Swiss Athletics, vorrei ringraziare il comitato organizzatore per l'organizzazione dei Campionati svizzeri 2023 e i numerosi volontari, nonché gli sponsor e i partner per il loro prezioso sostegno. Sono tutti loro che con il loro impegno rendono possibile un evento di questa portata. Auguro a tutte le atlete e gli atleti una preparazione priva di infortuni e un weekend di successo ai CS!

Care atlete e cari atleti, amiche e amici sportivi,

Bellinzona è spesso definita come la città dei Castelli per via della Fortezza medievale - monumento iscritto dal 2000 nel patrimonio UNESCO e che la attraversa perpendicolarmente da un lato all’altro della valle - mentre in tempi più recenti il suo nome viene pure associato alla ricerca biomedica e, più in generale, alle scienze della vita, un settore in pieno sviluppo negli ultimi anni grazie alla realizzazione di nuovi moderni spazi destinati a queste attività e al conseguente arrivo di nuovi numerosi giovani ricercatori. Ci piace però pensare che la nostra Città possa anche essere visa come una sorta di capoluogo dell’atletica, almeno a Sud delle alpi, in particolare oggi che si appresta a ricevere, per la prima volta in Ticino, i Campionati svizzeri di atletica leggera. Un evento decisamente importante le cui gare si svolgeranno su piste e pedane dello stadio comunale, recentemente rinnovato e che ogni anno, tra l’inizio e la fine dell’estate, accoglie anche il meeting internazionale di atletica “Galà dei Castelli”.

È quindi con molto piacere che Bellinzona si appresta ad ospitare atlete e atleti provenienti da tutta la Svizzera per una competizione che sarà di indubbio richiamo per i molti appassionati di questa classica quanto affascinante disciplina sportiva oltre che di sicura ispirazione per i più giovani.
Benvenuti pertanto a Bellinzona e Auguri di successo a tutte e tutti i partecipanti.

Il Sindaco Mario Branda

Carissime atlete e carissimmi atleti

Mi fa molto piacere poter ricevere i campionati svizzeri a Bellinzona. Lo stadio comunale è abituato ad accogliere star internazionali nell’ambito del galà dei castelli e quindi è pronto ad offrire le condizioni ideali per tutti i nostri atleti di punta come pure per le giovani speranze. Per gli atleti Ticinesi sarà una rara occasione di poter gareggiare in casa visto che l’ultima edizione a sud delle alpi si è svolta nel 2010.

Dopo i grandi successi dell’atletica svizzera del 2022 a livello internazionale offriamo al pubblico la possibilità di vedere da vicino tutte le nostre star all’ombra dei castelli medievali patrimonio dell’UNESCO e magari approfittare dell’occasione per vistarli o fare un giro al mercato del sabato mattina.

La Federazione Ticinese di Atletica leggera con i sui 53 anni è sicuramente matura per offrirvi una manifestazione unica, sostenuta da tutte le società ticinesi con la loro ampia esperienza nell’organizzazione di eventi e con il sostegno di molti sponsor e partner che ringrazio già sindora.

Auguro agli atleti di essere al top per gli svizzeri e aspetto un pubblico numeroso e caloroso a sostenerli e spronarli ad eccellere.

Valentina Kumpusch

Sponsor principali

Sponsor istituzionali

Co-sponsor

Sponsor di gara

Medical partner

Altri sostenitori

Swiss Athletics Leadingpartner